Vai al contenuto

Sant’Angelo di Roccalvecce e Celleno – 22 giugno 2024

Sant’Angelo di Roccalvecce: passeggiare nel paese delle fiabe è fare un viaggio tra magia e creatività, tra le stradine strette e casette colorate vive il paese dei murales delle fiabe, uno dei borghi dipinti d’Italia più belli.
Quella che era una località del viterbese fino a poco tempo fa anonima e in fase di abbandono, si è trasformata in una meta da visitare grazie ai suoi murales tematici che vi faranno sentire un po’ come Alice nel paese delle meraviglie.
Dalla più famosa Stefania Marchetto, per proseguire con Ginevra Giovannoni, in arte Rame e tante altre, è nato un progetto tra street artist tutto al femminile, le cui opere hanno colorato le facciate delle case realizzando una galleria a cielo aperto davvero unica. 
21 dipinti, 21 fiabe e i cartelli che vi guidano ricordandoci che le favole non sono finite.
A 3,4 chilometri (15 minuti), si erge la rocca di Roccalvecce.
La “Rocca del Veccio” o “Rocca Helvetica” dalla presenza delle Guardie Svizzere che presidiavano il confine tra Stato Pontificio e Repubblica di Siena. Un borgo dall’origine etrusca le cui prime testimonianze risalgono all’VIII a.c. 

Mutato in “Castrum” sotto il dominio romano e poi in castello nel corso del XIII secolo, in seguito legato alla famiglia dei Monaldeschi di Bagnorea (l’attuale Bagnoregio), dei Colonna, dei Chigi e infine dei Costaguti nel 1642.
Approfitteremo della piazza del castello di questo meraviglioso borgo per fotografare.

Per chi vuole proseguire, visita al Castello di Celleno con il suo Borgo fantasma; sarà possibile fotografare con la luce della golden hour; peraltro ci sarà la luna piena, quindi avremo la possibilità di foto notturne contestualizzate sulle rovine e sul panorama.
Per chi vuole, nei dintorni ci sarà modo di mangiare qualcosa in piena libertà.

APPUNTAMENTO al parking Sant’Angelo in strada Monte Secco alle ore 16.00.
Necessaria la prenotazione, inviando una mail, entro e non oltre il 20 giugno prossimo, all’indirizzo altrephoto@gmail.com

Maggiori informazioni saranno rese note sui consueti canali whatsapp della community.