Vai al contenuto

Rievocazione storica dello sbarco di Anzio e Nettuno

Evento riservato ai soci.
Appuntamento a Nettuno – Spiaggia delle Sirene ore 11:00

Al3photo, nel 80esimo anniversario dello sbarco di Anzio e Nettuno è stata invitata a collaborare, come associazione fotografica, dal gruppo G.G.A.R.G. Great Generation Airbone Reenactors Group, rievocatori storici ormai presenti da anni nella manifestazione, che ringraziamo.
Lo sbarco, nome in codice operazione Shingle, fu un’operazione militare di sbarco anfibio, condotta dagli Alleati sulla costa tirrenica antistante gli abitati di Anzio e Nettuno, che avvenne il 22 Gennaio 1944; nonostante la sorpresa iniziale ci fu una controffensiva energica con una lunga e dolorosa guerra di posizione che portò ingenti perdite da ambo le parti e che duro’ fino alla primavera successiva.
Saremo chiamati a fotografare ricostruzioni degli accampamenti, trincee, situazioni che rievocano il momento, per ricordare coloro che sono caduti, per ricordare quei momenti atroci, per spiegare quanto sia terribile la guerra.

PERCHE’ NON ACCADA MAI PIU’

Dal punto di vista fotografico ci sarà la possibilità di fare ritratti ambientati, reportage e magari street photo vista la probabile grossa affluenza di pubblico.
A tal proposito Al3photo sarà facilitata appunto dalla collaborazione diretta con il gruppo dei rievocatori, che sono a conoscenza della nostra presenza e cercheranno di favorirci con inquadrature migliori, facendoci avvicinare maggiormente e favorendoci negli scatti, ovviamente nell’ambito del possibile, nel corso della manifestazione, che potrebbe essere affollata.
D’altro canto noi assicuriamo la buona educazione che al solito ci contraddistingue, le nostre capacità e la condivisione GRATUITA e comunque volontaria delle foto con il gruppo che ci ha privilegiato, con le modalità che vi saranno comunicate .
Per farci riconoscere porteremo ognuno un carattere distintivo dell’associazione con il logo che potrà essere un cappellino, una maglia o in bella vista il Pass di Al3photo. Chi fosse sprovvisto del Pass, perché entrato da poco in associazione, lo riceverà al momento. Il luogo esatto dell’incontro, che sarà sulla spiaggia, verrà comunicato agli iscritti e sarà attiva la chat dei soci per tutta la durata dell’evento.
Ci vedremo la mattina, pranzo libero che ognuno deciderà in autonomia, per sfruttare le ore di luce fino alle ore 16.00-16.30 circa quando i rievocatori di solito iniziano a smontare e riporre le loro attrezzature.

Locandina Sbarco di Anzio