Punti di Vista Fotocontest

Il “Punto di Vista” è l’angolatura dalla quale si vuole raccontare o comunicare qualcosa…
Nella fotografia il “Punto di Vista” (o meglio, il Punto di Ripresa) è la posizione che l’obiettivo della nostra camera assume rispetto alla scena da riprendere e riveste un’importanza fondamentale nella riuscita di uno scatto, svelando a chi osserva le intenzioni dell’autore.
Esistono svariate possibilità per poter rappresentare una scena… a volte basta salire su una scala o su una sedia, per offrire  un’inquadratura del tutto originale!! Oppure, posizionarsi molto in basso o sdraiarsi per terra, permette di catturare una visione inconsueta, evitando il ripetitivo punto di vista all’altezza dell’occhio.
Variando semplicemente, anche di poco, le normali consuetudini, si riuscirà ad ottenere una singolare variazione della scena…. In questo contest fotografico poniamo al centro dell’attenzione questo aspetto, fondamentale per una buona composizione.

L’evento non ha scopo di lucro o scopi commerciali e/o di vendita.

Quando: dal 5 al 30 novembre 2020.

Partecipanti: i soci di Al3photo in regola con il versamento della quota 2020.

Come: I partecipanti potranno inviare fino al massimo di  tre foto al seguente recapito mail: altrephoto@gmail.com possibilmente in risoluzione minima 1200 x,  corredata da nome e cognome e titolo della foto e nel totale rispetto del regolamento.

Lo Staff di Al3photo caricherà le foto sia sul sito www.altrephoto.it  in una galleria appositamente creata( le immagini saranno visibili a tutti i visitatori del sito web) sia su un album della nostra pagina Facebook per favorire commenti valutazioni ecc.ecc degli iscritti alla nostra pagina.

La giuria:  sarà composta, prima dell’inizio del contest, dal Comitato Direttivo (CD) e da eventuali ulteriori membri (soci e/o professionisti della foto)  individuati dal CD medesimo; tutti i membri della giuria saranno resi noti prima della partenza del Contest e non potranno partecipare alla competizione.

I Vincitori: ad insindacabile giudizio della Giuria, sulla base di valutazioni inerenti l’attinenza al tema dato, l’originalità, la tecnica e la qualità delle foto in concorso, saranno individuate le tre migliori proposte che si aggiudicheranno primo, secondo e terzo posto; altre due immagini riceveranno una menzione.

La classifica finale con le immagini vincitrici e le motivazioni della scelta a cura della giuria, sarà pubblicata sul sito e su altri canali social di Al3photo, entro la prima settimana di dicembre. Gli autori degli scatti saranno preavvertiti via mail.