Punti di Vista – I vincitori

Il contest “Punti di Vista” iniziato il  5 novembre, si è concluso il 30, regalando ai partecipanti uno spazio in cui confrontarsi e condividere le tante immagini in gara; gli scatti hanno rispettato  la creatività ed il modo di interpretare il tema richiesto da ogni singolo concorrente.
Noi dello Staff siamo molto soddisfatti sia per la qualità degli scatti messi in concorso, sia dal numero dei soci che hanno risposto al nostro invito a competere e dalle oltre 50 immagini pervenute.
La giuria di questo contest è stata composta dal Comitato Direttivo (Massimo, Elisabetta e Nicola) a dal prezioso supporto di Antonio Moncelsi le cui capacità di lettura delle immagini rappresentano un valore aggiunto per gli esiti del contest stesso; ogni giurato ha selezionato in forma autonoma gli scatti in concorso per poi procedere ad una valutazione globale  oggettiva delle foto più meritevoli con il fine di stilare la classifica finale.

Per la giuria è stata impresa ardua scegliere i 3 vincitori tra i tantissimi meritevoli scatti e per tal motivo ci complimentiamo con tutti i partecipanti!!
Vediamo com’è andata in questa primo contest illustrando per ogni singola immagine i motivi della scelta da parte della Giuria:

Al primo posto è stata premiata la foto intitolata “Swimming pool in the sky”, un’immagine in cui Claudio Paolucci ci propone una scena che sembra quasi preparata ad arte ma che in realtà è in tutto e per tutto naturale e che centra perfettamente il tema interpretandolo con uno scatto assolutamente efficace e dal Punto di vista singolare. Un’immagine ben composta, con cura della simmetria, ben bilanciata tra le luci di sinistra e le sagome umane sulla destra. Uno sguardo inusuale verso una piscina, che siamo abituati a vederla dall’alto grazie a google maps e simili, oppure ammirarla dai suoi bordi, ma (quasi) mai da sotto! Complimenti Claudio!
Vi siete mai messi al posto di una parete di fondo di un frigorifero? Al secondo posto “Prendi la birra” una deliziosa  immagine di Samuele Boldrin espressa attraverso una proposta molto singolare. Uno scatto, oltre che spiritoso, decisamente unico. Bravo Samuele, che peraltro è parte integrante del fotogramma, ad offrire anche il punto di vista…della birra, che già prevede la sua fine. Originale e spiritosa composizione, che centra in pieno il tema del contest.  Alla salute!!!
Al terzo posto si posiziona Domenico Cippitelli  con la foto intitolata “Vertigine”. Immagine suggestiva, sembra di volare sopra la scena che è stata ripresa da una prospettiva difficile da immortalare. Ottimo lavoro! Anche in questo caso il tema è trattato con assoluta efficacia con una immagine che genera veramente vertigini a chi la osserva; anche il titolo, assolutamente pertinente, contribuisce alla ottima valutazione del fotogramma.

Oltre alle foto vincitrici, la giuria ha assegnato 2 menzioni speciali a:

Tommaso Vicomandi con lo scatto dal titolo “Il millepiedi” dove all’inizio è difficile capire cosa sia stato effettivamente fotografato!  l’immagine riesce a documentare l’architettura del palazzo dei Congressi dell’EUR rendendola astratta e spettacolare. Visione insolita di un luogo molto familiare per noi di Al3photo come teatro delle tante esercitazioni con i nostri amici del corso base di tecnica. La distorsione introdotta da una lente fisheye, sapientemente utilizzata in questo contesto, ha prodotto un “millepiedi” nel nostro immaginario, sfruttando le architetture squadrate del Palazzo dei Congressi.
Laura Magrini  con l’immagine “Speranza”, una delicata interpretazione di un simbolo d’affetto, con il Colosseo multicolore sfumato sullo sfondo. Una immagine che può comunicare svariati messaggi. Il Colosseo illuminato con  il tricolore unitamente al titolo dello scatto si adattano perfettamente anche  ai tempi che stiamo vivendo….

UN PLAUSO A TUTTI I PARTECIPANTI DA PARTE DELLO STAFF ED UN RINGRAZIAMENTO PER CONTINUARE A PROPORCI LAVORI SEMPRE INTERESSANTI!