Lightroom – Corso base

L’elaborazione del negativo digitale attraverso l’utilizzo del programma Lightroom di Adobe; la gestione dei propri archivi fotografici e lo sviluppo delle proprie immagini, ovvero la fase successiva allo scatto fino alla stampa su carta.

A chi si rivolge: Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono ottenere il massimo dai propri scatti fornendo tutti gli strumenti necessari per la gestione dell’archivio fotografico e del corretto flusso per post-produrre i propri file Raw per finalizzarli mediante l’esportazione in un formato a scelta dell’utente (Jpeg, Tiff, ecc.).
Saranno fornite attraverso una didattica guidata, le basi della tecnica fotografica unitamente al corretto utilizzo in totale autonomia delle principali funzioni della propria apparecchiatura. Parte integrante del corso è anche il corretto flusso di lavoro, dallo scatto alla gestione delle immagini tramite pc; ciò al fine di favorire un percorso che incentivi anche la creatività fotografica, passando da semplici scatti a fotografie di buona qualità.
Finalità: Comprendere cosa sia e l’importanza dell’elaborazione digitale, in modo da migliorare la nostra capacità espressiva attraverso la fotografia.
Conoscere i diversi formati delle fotografie digitali, analizzando pregi e difetti e capire il loro campo di utilizzo.
Organizzare e gestire i nostri archivi fotografici.
Valutare la corretta esposizione di una fotografia al momento dello scatto attraverso la conoscenza dell’istogramma, interpretando le informazioni che fornisce.
Imparare le fasi di un corretto flusso di lavoro digitale, dallo scatto all’acquisizione, dall’elaborazione alla stampa.
Conoscere i principali passaggi dell’elaborazione digitale attraverso la conoscenza di Lightroom, applicando qualsiasi tipo di modifica alle nostre fotografie in modo reversibile e non distruttivo.

La nuova edizione del corso di LightRoom base, sarà articolata in 6 lezioni on line; una lezione per settimana a partire da lunedi 14 febbraio.
Tutte le lezioni, della durata di circa 90 minuti, avranno inizio alle 19:00 e comprenderanno sia nozioni teoriche che esercitazioni pratiche.

Prerequisiti essenziali sono:
1) Il possesso di un pc in rete con il programma LR installato dalla versione 6 o successiva.
2) Conoscenze base del proprio sistema operativo.
3) Conoscenza della tecnica di base della fotografia.

Per garantire una eccellente qualità del corso si prevede un numero massimo di 8 partecipanti; per iscriversi, inviare una mail ad al3photo@gmail.com ; farà fede la data di spedizione della mail di adesione per comporre la lista dei partecipanti.

Il contributo richiesto è di 100 euro da versare, prima della partenza del corso, tramite bonifico sul conto bancario dell’Associazione.
Evento riservato ai soli soci.
Per eventuali informazioni potete contattarci al 3357818036