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La fotografia narrativa

Finalità: Insegnare a produrre serie fotografiche nelle quali gli scatti comunichino tra di loro e il risultato della serie abbia un valore maggiore della somma delle singole parti. 

A chi si rivolge: a coloro che vogliano imparare a narrare attraverso le foto, e accompagnare, con adeguati prodotti testuali, le storie.

Prerequisiti: padronanza della tecnica di base con utilizzo della modalità di scatto manuale e composizione base. Utilizzo di un Pc in rete con connessione veloce con un word editor installato. Curiosità e creatività!

Quando: 5 lezioni da 2 ore circa, online tramite Google Meet per un totale di 10 ore  il venerdi dalle 19:00 alle 21:00 + 1 lezione in presenza di sabato mattina (ultima lezione). Calendario lezioni a partire da venerdi 20 gennaio. Lezioni con cadenza settimanale. Ultima lezione in presenza da calendarizzare con i partecipanti.

Partecipanti: Il corso verrà attivato con un numero minimo di 5 partecipanti e avrà un massimo di 8 partecipanti

Adesione al corso da comunicare entro il 10 gennaio tramite mail indirizzata ad altrephoto@gmail.com

Importo del contributo; Il contributo è fissato in 150 € per partecipante con versamento del contributo sul conto bancario dell’associazione entro il 10 gennaio.

1. La fotografia narrativa

  • Introduzione

2. Genesi di un idea

  • Personale
    • Veicolazione concetto
    • Racconto
    • Denuncia
  • Commissionato
    • Indagine idee altrui
    • definizione tempi
    • definizione prodotto

3. il “Body of work”

  • Dal concetto di “portfolio” a quello di “body of work”
  • Tecnica, genere, ambito fotografico, corrente artistica
  • Scrittura della dichiarazione di progetto
    • inquadrare il contesto (raccolta materiali)
    • inquadrare il contesto (brainstorming)
    • Indagine introspettiva (scrittura dichiarazione)
  • Preparazione storyboard
    • schemi narrativi e figure retoriche
    • posizionamento del climax
    • sequenze narrative

4. La realizzazione

  • Operazioni preliminari
    • Definizione luoghi (location, studi)
    • sopralluogo virtuale e/o fisico
    • Studio delle luci
    • Definizione attrezzature
  • Realizzazione scatti
    • diritti obblighi e privacy
    • mantenere la consistenza
    • contestualizzazione e astrazione temporale
    • protezione materiali e prodotti

5. Editing fotografico

  • Nozioni preliminari
  • Editing
    • Valutazione provini
    • Eliminazione superfluo (dominanti concettuali)
    • selezione estesa (30 scatti)
    • editing a 18-20
    • editing a 10-12
    • editing a 9