Il corso si pone lo scopo di mettere in relazione serie fotografiche e relativa produzione di testi di accompagnamento delle foto stesse per la presentazione dei lavori (es: a riviste, a concorsi etc..). Partendo da chiarificazioni terminologiche e dalle differenze tra reportage e racconto fotografico, il corso percorrerà le tappe di un flusso di lavoro per la realizzazione di un progetto fotografico narrativo e si concluderà con l’analisi critica dei lavori realizzati dai discenti.
Finalità: Insegnare a produrre serie fotografiche nelle quali gli scatti comunichino tra di loro e il risultato della serie abbia un valore maggiore della somma delle singole parti.
A chi si rivolge: a coloro che vogliano imparare a narrare attraverso le foto, e accompagnare, con adeguati prodotti testuali, le storie.
Prerequisiti: padronanza della tecnica di base con utilizzo della modalità di scatto manuale e composizione base. Utilizzo di un Pc in rete con connessione veloce con un word editor installato. Curiosità e creatività!
Quando: 5 lezioni da 2 ore circa, online tramite Google Meet per un totale di 10 ore il venerdi dalle 19:00 alle 21:00 + 1 lezione in presenza di sabato mattina (ultima lezione). Calendario lezioni a partire da venerdi 20 gennaio. Lezioni con cadenza settimanale. Ultima lezione in presenza da calendarizzare con i partecipanti.
Partecipanti: Il corso verrà attivato con un numero minimo di 5 partecipanti e avrà un massimo di 8 partecipanti
Adesione al corso da comunicare entro il 10 gennaio tramite mail indirizzata ad altrephoto@gmail.com
Importo del contributo; Il contributo è fissato in 150 € per partecipante con versamento del contributo sul conto bancario dell’associazione entro il 10 gennaio.
Info Docente: Giacomo Anania, possiede una formazione trasversale; ha parallelamente alimentato il suo lato umanista, concludendo un percorso universitario, ed il suo lato artistico frequentando una scuola privata di disegno e successivamente attraverso la formazione fotografica seguito dal maestro Gianni Pinnizzotto. Ha iniziato a scattare in eventi di carattere sociale già da ragazzo, ha proseguito il suo percorso decidendo, a seguito di riflessioni stimolate dai periodi di lockdown dovuti alla pandemia di COVID19, di svolgere definitivamente l’attività di fotografo a tempo pieno.
Programma del corso:
1. La fotografia narrativa
- Introduzione
2. Genesi di un idea
- Personale
- Veicolazione concetto
- Racconto
- Denuncia
- Commissionato
- Indagine idee altrui
- definizione tempi
- definizione prodotto
3. il “Body of work”
- Dal concetto di “portfolio” a quello di “body of work”
- Tecnica, genere, ambito fotografico, corrente artistica
- Scrittura della dichiarazione di progetto
- inquadrare il contesto (raccolta materiali)
- inquadrare il contesto (brainstorming)
- Indagine introspettiva (scrittura dichiarazione)
- Preparazione storyboard
- schemi narrativi e figure retoriche
- posizionamento del climax
- sequenze narrative
4. La realizzazione
- Operazioni preliminari
- Definizione luoghi (location, studi)
- sopralluogo virtuale e/o fisico
- Studio delle luci
- Definizione attrezzature
- Realizzazione scatti
- diritti obblighi e privacy
- mantenere la consistenza
- contestualizzazione e astrazione temporale
- protezione materiali e prodotti
5. Editing fotografico
- Nozioni preliminari
- Editing
- Valutazione provini
- Eliminazione superfluo (dominanti concettuali)
- selezione estesa (30 scatti)
- editing a 18-20
- editing a 10-12
- editing a 9