Visita guidata cultural-fotografica curata dall’architetto Daniele Meledandri
Sabato 14 ottobre, importante appuntamento di Al3Photo dedicato ad uno dei siti più famosi o caratteristici della Capitale: faremo una passeggiata per il Quarticciolo.
il quartiere Quarticciolo è una delle ultime borgate ufficiali realizzate dall’Istituto Fascista Autonomo Case Popolari. Edificata a partire dal 1940 su progetto di Roberto Nicolini, gran parte della borgata fu costruita nel 1941-43 e poi ultimata nel secondo dopoguerra, dopo l’interruzione causata dagli eventi bellici. Come in altre borgate, lo schema dell’insediamento riprende l’impianto ortogonale di matrice romana, organizzato su due assi principali, via Manfredonia (cardo) e via Ostuni (decumano), che si incrociano in corrispondenza del centro civico e di adunata, piazza del Quarticciolo. Qui l’edificio a torre costituisce un punto di riferimento spaziale per l’intero insediamento, formato da fabbricati in linea e a ballatoio. Nel corso della visita sarà ripercorsa la storia del quartiere e saranno approfonditi i principi insediativi, i caratteri tipologici e i temi figurativi, oltre ad appunti sulle storie delle persone qui residenti ieri e oggi.
Visiteremo insieme questo suggestivo angolo di Roma accompagnati da Daniele Meledandri il 14 ottobre p.v. alle ore 10.00 punto d’incontro davanti al bar tabacchi Maximo sito in via Molfetta, angolo viale Alessandrino.
Evento riservato ai soci. Previsto un contributo di 15 euro da versare in loco comprensivo degli auricolari
Prenotazione obbligatoria entro il 12 ottobre p.v. tramite mail indirizzata ad altrephoto@gmail.com
Per garantire la miglior qualità dell’evento è previsto un numero massimo di 20 partecipanti incluso lo staff di Al3photo ragione per la quale la lista dei partecipanti sarà definita dai primi 17 soci iscritti in funzione della data/ora della mail di prenotazione.