Visita guidata cultural-fotografica curata dall’architetto Daniele Meledandri
Architettura del Novecento a Roma tra liberty ed eclettismo
Anche per il 2023 si rinnovano gli appuntamenti di Al3Photo dedicati ai siti più famosi della Capitale; il mese di marzo visiteremo il Coppedè, il quartiere dal nome dell’architetto che lo ideo’, che rappresenta uno dei massimi esempi di eclettismo architettonico a Roma.
Sorpassato l’arco di ingresso si entra in un mondo etereo, fatto di forme inusuali e raffinate, eleganti statue neomedievali, decorazioni pittoriche neorinascimentali, animali simbolici, villini, logge, torrette che catapultano in una dimensione onirica e scenografica.
Con le sue stranezze architettoniche e decorative, Coppedè è stato il luogo prediletto di innumerevoli pellicole cinematografiche, di cui anche racconteremo nella nostra passeggiata tra reale e surreale.
Visiteremo insieme questo suggestivo angolo di Roma accompagnati da Daniele Meledandri il 25 marzo p.v. alle ore 9.45 punto d’incontro a piazza Buenos Aires, davanti alla chiesa di santa Maria Addolorata.
Evento riservato ai soci. Previsto un contributo di 15 euro da versare in loco comprensivo degli auricolari
Prenotazione obbligatoria entro il 23 marzo p.v. tramite mail indirizzata ad altrephoto@gmail.com
Per garantire la miglior qualità dell’evento è previsto un numero massimo di 20 partecipanti incluso lo staff di Al3photo ragione per la quale la lista dei partecipanti sarà definita dai primi 17 soci iscritti in funzione della data/ora della mail di prenotazione.