Gli Opposti – Vincitori prova 5 e 6

Ed ecco i vincitori delle due prove del Contest “Gli Opposti” dedicate al “VECCHIO” e al“NUOVO” svolte dal 20 marzo al 13 aprile! Non è stata un sorpresa che in queste due prove abbiate partecipato con ottimi scatti, garantendo una qualità delle immagini egregia!
Anche per queste due prove oltre 40 foto pervenute da parte di 22 partecipanti che hanno condiviso una sana competizione con altri appassionati di fotografia.
Nel valutare gli scatti in concorso, al di la della tecnica, la Giuria ha tenuto conto, come sempre, della conformità al tema, della creatività dell’autore e dell’originalità dell’immagine. La battaglia è stata davvero dura e dopo aver preso in esame con attenzione le tante belle foto che hanno concorso a queste prove, ringraziamo tutti i partecipanti ed annunciamo la nostra scelta:

Antiche scritture” è lo scatto che consente a Lucia Piana di entrare per la prima volta tra i vincitori, conquistando addirittura il PRIMO POSTO con uno scatto dal sapore antico e artistico! Un’immagine che interpreta perfettamente il tema richiesto con una composizione decisamente efficace! Brava Lucia che ci hai saputo stupire guadagnando 120 punti!

Al SECONDO POSTO una proposta di Antonio Moncelsi intitolata “Audrey“. Uno scatto che ha affascinato la Giuria conquistata da un “vecchio” quadro di una “vecchia” attrice, accanto a dei “vecchi” materassi grazie anche ad una post produzione che rievoca il passato! Complimenti caro Antonio (Tonino per gli amici) che conquisti 80 punti!

Il fascino di vecchi giocattoli unito al fascino del bianco e nero formano un’accoppiata vincente. Con uno scatto originale, molto conforme al tema, al TERZO POSTO si posiziona “L’ospedale delle bambole”, di Domenico Cippitelli. Bravo Domenico che incrementi di altri 60 punti la tua posizione in classifica!

Al QUARTO POSTO EX AEQUO guadagnano 40 punti entrambi:
Greta Colpaert, nel suo scatto intitolato “Polaroid”, evoca l’emozione nel ritrovare vecchie foto dimenticate e fermarsi a guardarle meditando sul passato! Una composizione valorizzata dalla presenza di una vecchia fotocamera. Complimenti Greta!
Luciana Messina con l’immagine “Vecchio manometro”, uno scatto che ritrae un particolare di un’apparecchiatura sicuramente in disuso. Lo sviluppo dell’immagine regala un ulteriore fascino alla bella proposta mettendone in evidenza i segni del tempo passato ed il conseguente abbandono. Brava Luciana!

Per concludere il  SESTO POSTO conquistato da Freddy Nachtergaele con un espressivo ritratto di una profondità eccezionale. Complimenti Freddy che hai guadagnato ulteriori 20 punti!

La fotografia è luce……e qui la luce fa la fotografia! Con una ragnatela in primo piano, il SETTIMO POSTO lo conquista Tommaso Vicomandi con uno scatto molto evocativo intitolato “Abbandoni”. Ottima immagine! Bravissimo!

Al PRIMO POSTO un’originale interpretazione del tema da parte Riccardo Vitale con la proposta creativa intitolata “Colleghi di lavoro”. Questo scatto creativo è una perfetta interpretazione dei giorni che stiamo vivendo caratterizzati dal lavoro a distanza! Bravissimo Riccardo che con la prima posizione hai guadagnato ben 120 punti! Complimenti!!

Al SECONDO POSTO addirittura 3 concorrenti guadagnano 80 punti!!
EX AEQUO troviamo:
Fulvio Terrini con un riconoscimento per la singolare proposta dal titolo Nuovi Magazzini“. Ispirato dalle variopinte penne USB, immaginiamo che Fulvio le abbia interpretate come “magazzini” di moderne informazioni di dati! Un’idea molto particolare che regala all’autore un applauso da parte dello Staff.
Antonio Moncelsi con una foto ipnotica, dalla prospettiva che genera “Vertigine”.Molto gradevole l’armonia creata dalle linee e dalle curve e dal particolare punto di ripresa! Bravo Tonino!
– Un ulteriore richiamo alle mutate modalità di lavoro generate dalla pandemia è presente nello scatto in bianco e nero proposto da Tommaso Vicomandi: “Workstation for  smartworking”. Anche senza il titolo indicato dall’autore, avrebbe trasmesso esattamente ciò che ha descritto! Applausi a Tommaso!

Due immagini guadagnano il QUINTO POSTO e di conseguenza ben due concorrenti guadagnano 30 punti!! Sempre EX AEQUO abbiamo:
Arnaldo Albertoni ci propone un inseparabile oggetto dei tempi moderni nello scatto “Il nuovo che avanza”  dove promuove lo smartphone a fotocamera! Un’immagine che ha catturato l’attenzione da parte della Giuria! Bravo Arnaldo!
Samuele Boldrin con una foto deliziosa dal titolo molto azzeccato: “Shopping lesson”! Una bella atmosfera tra le complici sorelline! Clap clap Samuele!!

Per concludere il  SETTIMO POSTO è stato raggiunto da tre partecipanti!!
EX AEQUO abbiamo:
Ilaria Di Martino con lo proposta “Il nuovo che avanza
Domenico Cippitelli con “Il guardiano delle nuvole”
Freddy Nachtergaele con “Un futuro senza Wifi”
Bravissimi! Vi siete aggiudicati ulteriori 10 punti!

UN APPLAUSO  A TUTTI ED APPUNTAMENTO ALLE DUE PROSSIME PROVE…
“UNO“ E  “TUTTI” A PARTIRE DAL 19 APRILE FINO AL 13 MAGGIO