Fondamenti di Photoshop

Docente: Gianluca Laurentini, fotografo professionista che ha iniziato la propria “avventura” sulle montagne italiane alcuni anni fa e che lo ha portato con il tempo a crescere professionalmente fino a diventare caporedattore della sezione tecnica della prestigiosa rivista Fotograre e ad essere oggi uno dei soci fondatori del sito www.fotografiamo.net . Inoltre è rappresentato dall’agenzia fotografica Clickalps.

A chi si rivolge: Il corso è rivolto a tutti coloro che si affacciano per la prima volta a Photoshoop;  partendo da zero accompagnerà l’allievo alla scoperta del corretto flusso di lavoro, dallo sviluppo del negativo digitale (file raw) con camera Raw  e con l’ausilio dei numerosi strumenti per un approccio conservativo all’elaborazione dell’immagine (livelli e maschere).

Finalità: L’utilizzo dell’elaborazione digitale, con lo sviluppo del Raw volto a migliorare la nostra capacità espressiva e creativa attraverso la fotografia. Oltre agli strumenti  necessari per la gestione e l’elaborazione delle immagini, il corso si propone di mettere l’allievo nella condizione di dare al proprio lavoro un taglio del tutto soggettivo attraverso l’interpretazione dell’immagine con la post-produzione.

Lezioni: sono previsti 3 moduli di 3 lezioni ciascuno.

Frequenza: ogni 7 giorni, il venerdi sera a partire dalle 20:00  per 2,5 ore circa.

Ore Totali: 22  ore.

Numero partecipanti: minimo 4 partecipanti, max 8 partecipanti.

Prerequisiti: conoscenza della tecnica di base della fotografia; conoscenza dei file Raw.

Attrezzature: un computer con installata  una copia recente del programma Photoshop.

Dove: a Roma in Viale Stefano Gradi 209 (Galleria Azzurra) quartiere Fonte Meravigliosa (pressi Metro B Laurentina).