Vai al contenuto

Al3Photo a Villa Fiorelli/Mandrione

EVENTO RINVIATO A DATA DA DESTINARSI

L’ appuntamento di Al3Photo per il mese di maggio è a Villa Fiorelli ed al Mandrione.
Il Mandrione è un’area urbana del comune di Roma, situata nel quartiere “Tuscolano”. Via del Mandrione deve probabilmente il suo nome alle mandrie che un tempo pascolavano nella zona. Con ogni probabilità segue un’antica strada romana destinata al passaggio degli addetti al controllo e alla manutenzione degli acquedotti, denominata “Mandrie”.
L’area fu inizialmente occupata dagli sfollati del bombardamento di San Lorenzo del 1943, che costruirono capanne sotto le arcate dell’acquedotto Felice. Successivamente, a partire dagli anni ’50, divenne una zona malfamata.
Il Mandrione è citato in diverse opere letterarie e cinematografiche, tra cui quelle di Pier Paolo Pasolini, spesso ritratto anche mentre passeggiava lungo via del Mandrione e dintorni.
Oggi l’intera area è stata rinnovata purconservando la stessa atmosfera di un tempo. Appena fuori dagli archi dell’acquedotto, un’altra pagina della storia di Roma nel Novecento!

La passeggiata ci porterà inoltre alla scoperta del quartiere oggi conosciuto come Villa Fiorelli. Originariamente era una tenuta con fabbricato rustico appartenuto alla famiglia Costantini poi passata per matrimonio a Luigi Fiorelli.
Nel 1909 un grande masterplan propose sistemi urbanistici radiali per quest’area con la costruzione di centinaia di ville, poi trasformate in case economiche, mentre negli anni ’30 Raffaele de Vico, famoso paesaggista, concepì il giardino dell’attuale piazza.
Visiteremo insieme questo suggestivo angolo di Roma con Daniele Meledandri il 21 maggio p.v. alle ore 10.00, punto d’incontro a Via della Stazione Tuscolana, davanti al ristorante “La Villetta”.


Prenotazione obbligatoria entro il 19 maggio p.v. tramite mail indirizzata ad altrephoto@gmail.com
Per garantire la miglior qualità dell’evento è previsto un numero massimo di 20 partecipanti incluso lo staff di Al3photo ragione per la quale la lista dei partecipanti sarà definita dai primi 17 soci iscritti in funzione della data/ora della mail di prenotazione.