Vai al contenuto

Al3Photo a Città giardino

Nuovo appuntamento di AlPhoto è nel quartiere di Montesacro, ove si avrà l’occasione di ammirare qualcosa di veramente particolare. E cioè, insieme alla Garbatella,  uno degli esempi più significativi dell’esperienza italiana di “città giardino”, un modello di pianificazione urbanistica nato dalle riflessioni di Ebenezer Howard, le cosiddette “garden cities”, in cui i quartieri e gli isolati erano circondati da “cinture verdi”, che contenevano aree proporzionate di residenze, industrie e agricoltura.

Nel 1920 la nascita della “Città Giardino Aniene” si concretizzò su iniziativa di un consorzio tra Comune, Unione Edilizia Nazionale e Istituto Case Popolari di Roma e venne realizzata su progetto dell’architetto, ingegnere e urbanista romano Gustavo Giovannoni, delineandosi come un’iniziativa destinata al ceto medio dei dipendenti pubblici e professionisti.

Visiteremo insieme questo suggestivo angolo di Roma con Daniele Meledandri il 23 aprile p.v. alle ore 10.00, punto d’incontro a Largo Valsolda (davanti alla banca Unicredit).