Visita guidata cultural-fotografica curata dall’architetto Daniele Meledandri
Nuovo appuntamento di AlPhoto è nel quartiere di Montesacro, ove si avrà l’occasione di ammirare qualcosa di veramente particolare. E cioè, insieme alla Garbatella, uno degli esempi più significativi dell’esperienza italiana di “città giardino”, un modello di pianificazione urbanistica nato dalle riflessioni di Ebenezer Howard, le cosiddette “garden cities”, in cui i quartieri e gli isolati erano circondati da “cinture verdi”, che contenevano aree proporzionate di residenze, industrie e agricoltura.
Nel 1920 la nascita della “Città Giardino Aniene” si concretizzò su iniziativa di un consorzio tra Comune, Unione Edilizia Nazionale e Istituto Case Popolari di Roma e venne realizzata su progetto dell’architetto, ingegnere e urbanista romano Gustavo Giovannoni, delineandosi come un’iniziativa destinata al ceto medio dei dipendenti pubblici e professionisti.
Visiteremo insieme questo suggestivo angolo di Roma con Daniele Meledandri il 23 aprile p.v. alle ore 10.00, punto d’incontro a Largo Valsolda (davanti alla banca Unicredit).
Evento riservato ai soci; è previsto un contributo di 12 euro da versare in loco comprensivo degli auricolari.
Prenotazione obbligatoria entro il 21 aprile p.v. tramite mail indirizzata ad altrephoto@gmail.com
Per garantire la miglior qualità dell’evento è previsto un numero massimo di 20 partecipanti incluso lo staff di Al3photo ragione per la quale la lista dei partecipanti sarà definita dai primi 17 soci iscritti in funzione della data/ora della mail di prenotazione.