DOMENICA 26 MAGGIO 2024
PERCORSO FOTOGRAFICO LUNGO L’ACQUEDOTTO VERGINE
con Claudia Primangeli
Il Percorso Fotografico propone una passeggiata lungo il tratto urbano dell’antico Acquedotto Vergine, alla scoperta del suo tracciato antico e moderno e delle meravigliose fontane che alimentava.
Linea guida del Percorso saranno le acque di Roma, ma lette in questa particolare chiave di connessione tra loro, cosa che permetterà di sviluppare non solo una conoscenza più approfondita della città ma anche le connessioni strette esistenti tra alcuni dei suoi più famosi monumenti.
L’Aqua Virgo rappresenta uno dei pochissimi testimoni della grande architettura romana idraulica ancora parzialmente in funzione e sopravvissuto grazie alla sua peculiarità di essere l’unico tra i tanti acquedotti romani ad avere un lungo tratto sotterraneo e per questo scampato ai danni apportati a tutti gli altri durante l’assedio di Roma nel corso delle Guerre Gotiche da Vitige nel 537. L’acquedotto Vergine venne realizzato nel 19 a.C. da Agrippa per le sue Terme nel Campo Marzio. Le Sorgenti si trovano sulla Via Collatina (loc. Salone).
Inizieremo il Percorso da Piazza di Spagna ripercorrendo visivamente grazie all’ausilio di piante, dipinti e fotografie storiche l’evoluzione di una delle piazze più famose al mondo con la sua celebre scalinata e la berniniana fontana della Barcaccia.
Proseguiremo sulle tracce dell’acquedotto lungo il Campo Marzio fino al Rione Trevi, dove la Fontana resa celebre dalla Dolce Vita chiude teatralmente il prospetto di questo primo tratto dell’acquedotto e dove faremo una tappa importante per conoscere il Vicus Caprarius, La Città dell’Acqua, area archeologica sotterranea in cui si potranno visitare una domus imperiale e il Castellum Aquae dell’Acquedotto Vergine. Un percorso ricco di suggestione che permetterà di “sfogliare” letteralmente, strato dopo strato, la storia di uno dei rioni più incantevoli di Roma, il Rione Trevi, e con esso la storia di Roma tutta.
Il nostro Percorso proseguirà poi lungo la diramazione dell’Acqua Virgo, passando per la Fontana della Rotonda al Pantheon e concludendosi in Piazza Navona dove nel XVII secolo in piena età barocca, venne progettata una diramazione dell’acquedotto che potesse alimentare le Fontane di Piazza Navona tra cui ovviamente la più celebre, la Fontana dei Quattro Fiumi.
Il Percorso si snoderà in modo lento, abbracciando diverse ore della giornata per fare in modo di permettere di raccogliere la luce nei diversi fulcri del tracciato nelle sue ore migliori. Un passo lento per permettere di osservare e scattare senza fretta concentrandosi sui tanti spunti di riflessione fotografica che questo tracciato può generare.
Consigliato abbigliamento molto comodo e obiettivi di diverse lunghezze per permettere fotografie di dettagli e di campi maggiori.
Appuntamento: Ore 10,30 Piazza di Spagna
Orario approssimativo di termine del percorso ore 16,00 a Piazza Navona.
Durante il percorso è prevista una pausa pranzo libera in orario da concordare.
Evento riservato ai Soci, massimo 20 partecipanti. Dato il numero limitato dei partecipanti ammessi al Vicus, i familiari interessati potranno essere iscritti all’evento alla scadenza del termine di prenotazione indicato per i soci (15 maggio).
Costo 15,00 euro per l’uscita + 4,00 euro per l’ingresso al Vicus Caprarius.
Necessaria prenotazione tramite mail entro il 15 maggio 2024.
Eventuali variazioni che si dovessero rendere necessarie saranno comunicate ai prenotati.