Vai al contenuto

Caccia al tesoro fotografica

L’evento ha la finalità di coniugare momenti di svago e condivisione della passione per la fotografia con la conoscenza del territorio del quartiere Fonte Meravigliosa.
Si tratta di una vera e propria caccia al tesoro in versione fotografica dove i partecipanti, divisi in squadre, riceveranno istruzioni contenenti precisi indizi al fine di individuare, ricercare e fotografare gli obiettivi richiesti dallo STAFF.
Il contesto è relativo alle vie del quartiere senza necessità di utilizzare auto o altri mezzi di trasporto.
Vincerà la squadra che avrà totalizzato il miglior punteggio come espresso all’ART 7 del Regolamento; ciascun partecipante della squadra vincitrice riceverà un premio.

La manifestazione avrà luogo sabato 6 maggio 2023 con inizio delle attività alle ore 10:00 in sede nel rispetto del seguente regolamento:

ART 1: l’evento è dedicato esclusivamente ai soci, in regola con il contributo 2023, previo iscrizione all’evento, tramite mail indirizzata ad altrephoto@gmail.com entro il 2 maggio 2023.
ART 2: la competizione consiste nell’ individuare, trovare e fotografare gli obiettivi richiesti dallo STAFF nell’ambito esclusivamente delle vie del quartiere; precisi indizi degli obiettivi da fotografare saranno dettagliati e descritti in un documento che verrà consegnato ad ogni squadra al momento della partenza unitamente ad una cartina dove si delimita il contesto geografico della caccia al tesoro.
ART 3: tutti i partecipanti iscritti all’evento saranno divisi dallo STAFF in squadre composte da un minimo di 4 a un massimo di 6 persone.
La composizione delle squadre sarà comunicata dallo STAFF ai partecipanti ad apertura delle attività.
Ogni concorrente sarà iscritto ad una sola squadra.
I componenti di ogni squadra dovranno nominare un capo squadra e comunicarlo allo STAFF prima dell’uscita dalla sede.
I partecipanti all’evento riceveranno il kit gara contenente mappa, indizi e gadgets.
ART 4: Ogni partecipante povrà utilizzare qualsiasi dispositivo purchè digitale (reflex, mirorless, compatta, tablet, cellulare) collegabile ad un PC tramite cavetto o chiavetta USB o mettere a disposizione dello STAFF una scheda di memoria per lo scarico degli scatti.
ART 5: Una volta fotografati tutti gli obiettivi o comunque entro le ore 13:15 ogni squadra dovrà tornare in sede. Verrà preso nota dell’ora di arrivo della squadra.
ART 6: Nel primo pomeriggio, dopo il rinfresco, ogni squadra dovrà consegnare una sola foto per obiettivo; sarà cura del caposquadra selezionarle fra tutte quelle scattate dalla squadra e garantire lo scaricamento delle stesse ad una delle postazioni PC in sede messe a disposizione dallo STAFF.
Tutte le foto dovranno essere state scattate durante l’evento, in formato jpg alla massima risoluzione e prive di qualsiasi elaborazione o fotoritocco.
ART 7: Sarà stilata dallo STAFF una classifica finale secondo i seguenti criteri: per ogni obiettivo centrato 10 punti più un bonus con punteggio da 1 a 5 attribuito dallo Staff che terrà conto della qualità dell’immagine sia per tecnica e/o composizione e/o originalità dello scatto.
Nel caso l’immagine proposta non rispecchi l’obiettivo richiesto, il punteggio sarà pari a zero. Il giudizio dello STAFF è insindacabile.
Nel caso di punteggi finali identici fra due o più squadre, sarà l’orario di arrivo in sede a decretare la classifica finale e quindi la squadra vincitrice.
ART 8: La partecipazione all’evento è gratuita e comporta l’accettazione del presente regolamento senza alcuna riserva.