20130910 12° concorso lirico "Ottavio Ziino"

Nella stupenda cornice della storica sala Accademica del Conservatorio di Santa Cecilia in Roma, si è svolta la finale del Concorso Lirico Internazionale “Ottavio Ziino”, organizzato dall’Associazione Culturale "Il Villaggio della Musica".

Un concorso che, con grande merito, è giunto alla sua dodicesima edizione e coglie ogni anno l'occasione per commemorare il M° Ottavio Ziino, venuto a mancare nel 1995, musicista colto e sensibile che tanto ha fatto per la musica italiana.
Il merito dell'ideazione di questo Concorso e della sua realizzazione nel corso di questi dodici anni, va dato soprattutto al Direttore Artistico Wally Santarcangelo la quale, con professionalità e tanto impegno ha reso possibile anche l'ottima riuscita di questa finale. 

La giuria tecnica nell'edizione 2013, presieduta dal celebre soprano friulano Fiorenza Cedolins, era composta da Joan Matabosch (Gran Teatro Liceu di Barcellona e nominato recentemente direttore artistico del Teatro Real di Madrid), Lenore Rosenberg (Teatro Metropolitan di New York), Paolo Arcà (Teatro Regio di Parma), Gianni Tangucci(Teatro Pergolesi di Jesi e Maggio Musicale Fiorentino), Valérie Chevalier (Teatro di Nancy), Marco Spada (Teatro di Sassari), Maria Grazia Patella ( Associazione Giuseppe di Stefano di Oderzo-Treviso).

Al termine dell'esibizione dei concorrenti la giuria tecnica ha premiato con il primo premio l'esibizione del mezzosoprano Anna Pennisi, che ha cantato "Parto, ma tu ben mio", dalla Clemenza di Tito di Mozart. Il secondo premio è stato assegnato al soprano Bianca Margean (Romania) e il terzo premio è andato al mezzosoprano Adriana Di Paola.

La giuria critica presieduta dalla Sig.ra Maria Adele Ziino, figlia del M° Ottavio Ziino, ha assegnato il premio di 500€ al soprano americano Shoushik Barsoumian.

Il Premio Angelica Tuccari è stato assegnato al soprano Federica Lombardi, vincitrice anche del "Premio del Pubblico". Inoltre, quasi tutti i finalisti sono stati gratificati dalla consegna di alcune borse di studio e audizioni/scritture offerte dagli importanti componenti della giuria tecnica.

La seconda parte della serata è stata allietata da un concerto del giovane pianista Alessandro Marino e dall'esibizione del soprano Angela Nisi, vincitrice del primo premio nell'edizione 2012 del Concorso Ottavio Ziino.

Altrephoto era presente per documentare fotograficamente l'evento

AL3PHOTO AFFILIATO FIAF

Guida all'acquisto gratuita per i Soci

Per tutti i nostri Soci servizio gratuito di Guida all'Acquisto presso il punto vendita di Roma
Centro FOTOgrafico ROMAni - Tutto per il Fotoamatore...e non solo!

Tutela dei contenuti di questo sito web

Tutti i contenuti di questo sito web: testi, documenti, immagini, video, file, logo, lavori artistici e grafica sono di esclusiva proprietà della Associazione Al3photo e protetti dal diritto d’autore e dal diritto di proprietà intellettuale. È assolutamente vietato copiare, appropriarsi, ridistribuire, riprodurre qualsiasi frase, contenuto o immagine presente in questo sito web perché frutto del lavoro e dell´intelletto dell´Associazione. É vietata la copia e la riproduzione dei contenuti e immagini in qualsiasi forma. É vietata la redistribuzione e la pubblicazione dei contenuti e immagini non autorizzata espressamente dall´Associazione.