Il Trullo dei Murales

 MAX8429

Si è conclusa la prima fase del Progetto fotografico di Al3Photo dedicato al quartiere romano del Trullo, in collaborazione con i Pittori Anonimi del Trullo (PAT) ed in particolare a Mario D’Amico. L'idea è nata dalla proposta di Fabio Massimo Bartoli, al quale sono pervenute una serie di immagini che raccontano il quartiere, realizzate dai soci sensibili alle iniziative culturali e che hanno sostenuto questo Progetto.

La prossima fase prevederà degli incontri tra i partecipanti per individuare le rispettive migliori proposte e per definire successivi eventi per la divulgazione del materiale raccolto (mostre fotografiche, fotolibri, serate a tema...).

Al termine del progetto inoltre sarà valutata la fattibilità insieme ai Pittori Anonimi del Trullo, di sponsorizzare la realizzazione di un Murales a ricordo del progetto di AL3Photo.

 

Qui di seguito ricordiamo le linee guida che hanno ispirato il progetto "IL TRULLO DEI MURALES"

Nel 2014 al Trullo nasce il “nucleo storico dei Pittori Anonimi”: 5 artisti stanchi di avere per sfondo della propria vita degrado e sporcizia e che decidono di intervenire a proprie spese per cancellare scritte e risanare i muri. La notte, senza disturbare il sonno degli abitanti, uno di loro tagliava le erbacce, puliva le strade, cancellava le scritte. Gli altri dipingevano, lasciando il loro tratto sulle facciate. Al mattino i passanti restavano sbalorditi, quasi frastornati per i tanti colori, i volti, gli animali che adornavano le loro case. Pian piano la voce si è diffusa tra gli street artist italiani e stranieri che sono accorsi a dare una mano ai Pittori Anonimi rendendo il quartiere un museo a cielo aperto. Anche il coinvolgimento da parte degli abitanti nella realizzazione di muri colorati e variopinti Murales è un messaggio per gli amministratori e per tutti gli abitanti della borgata. Queste opere rappresentano oggigiorno il patrimonio del quartiere! 

Chi volesse saperne di più sul Trullo può consultare questo approfondimento.

 

 

Guida all'acquisto gratuita per i Soci

Per tutti i nostri Soci servizio gratuito di Guida all'Acquisto presso il punto vendita di Roma
Centro FOTOgrafico ROMAni - Tutto per il Fotoamatore...e non solo!