Il Trullo dei Murales

 MAX8429

 Al3Photo invita i propri soci a partecipare ad un progetto fotografico dedicato al quartiere romano del Trullo. Fabio Massimo Bartoli, ideatore, ne curerà gli aspetti operativi grazie anche alla collaborazione con i Pittori Anonimi del Trullo ed in particolare a Mario D’Amico.

IL TRULLO DEI MURALES

Introduzione:

Nel 2014 al Trullo nasce il “nucleo storico dei Pittori Anonimi”: 5 artisti stanchi di avere per sfondo della propria vita degrado e sporcizia e che decidono di intervenire a proprie spese per cancellare scritte e risanare i muri. La notte, senza disturbare il sonno degli abitanti, uno di loro tagliava le erbacce, puliva le strade, cancellava le scritte. Gli altri dipingevano, lasciando il loro tratto sulle facciate. Al mattino i passanti restavano sbalorditi, quasi frastornati per i tanti colori, i volti, gli animali che adornavano le loro case. Pian piano la voce si è diffusa tra gli street artist italiani e stranieri che sono accorsi a dare una mano ai Pittori Anonimi rendendo il quartiere un museo a cielo aperto. Anche il coinvolgimento da parte degli abitanti nella realizzazione di muri colorati e variopinti Murales è un messaggio per gli amministratori e per tutti gli abitanti della borgata. Queste opere rappresentano oggigiorno il patrimonio del quartiere! 

Chi volesse saperne di più sul Trullo può consultare questo approfondimento.

 

Finalità:

La finalità è quella di valorizzare i coloratissimi Murales del quartiere in modo completamente soggettivo, realizzando gli scatti individualmente o in piccoli gruppi nelle giornate e negli orari preferiti. Considerata la natura del progetto, la “foto cartolina” è sconsigliata, mentre invece contestualizzare le opere con la vita del quartiere potrebbe interpretare al meglio l’idea che ha suggerito ad AL3Photo di proporre questo progetto.

Per trovare i Murales potete far riferimento alla seguente mappa (QUI).

 

Modalità di partecipazione:

Ogni socio può inviare fino a 7 immagini alla massima risoluzione dal 18 Marzo al 31 Maggio 2019 all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sarà cura dello Staff pubblicare le foto ricevute su album dedicato sulla pagina facebook di Al3photo.

Successivamente la Direzione di Al3Photo, organizzerà degli incontri con i partecipanti per visionare le immagini realizzate ed individuare le migliori proposte in previsione di una o più mostre fotografiche (da realizzarsi presumibilmente a Settembre/Novembre 2019).

Al termine del progetto inoltre valuteremo la fattibilità insieme ai Pittori Anonimi del Trullo, di sponsorizzare la realizzazione di un Murales a ricordo del progetto di AL3Photo.

 

Guida all'acquisto gratuita per i Soci

Per tutti i nostri Soci servizio gratuito di Guida all'Acquisto presso il punto vendita di Roma
Centro FOTOgrafico ROMAni - Tutto per il Fotoamatore...e non solo!