PhotoPathos - Calendario 2018

al3photo progetti fotografia photopathos L300

PHOTOPATHOS è un progetto fotografico dedicato ai nostri soci volto alla produzione di un fotocalendario per il 2018, ideato da Nicoletta, Gaia e Stefania, "storiche" socie di Al3Photo...

Fotografare è un modo per comunicare qualcosa di se stessi, e se mentre si scatta, oltre a tecnica e composizione,  ci si mette un’emozione, qualcosa di se, del proprio sentire e del proprio PATHOS si arriva a trasmettere un sentimento.  

Per "focalizzare" la vostra attenzione su ciò che sapete comunicare di voi stessi e ciò che riuscite a suscitare negli altri attraverso i vostri scatti, nasce l’idea di cimentarsi in questo progetto che richiede, non solo di prendere la macchina fotografica e scattare, ma anche di attenersi ad alcuni temi che esprimano un umore, un sentimento. Difatti a ciascun mese dell’anno è associato uno “STATO D'ANIMO” che ogni partecipante potrà  interpretare liberamente, usando tecniche e composizione soggettive e soprattutto dando spazio alla fantasia e all’empatia, per "tradurre" in immagine il vostro personale modo di sentire col cuore e vedere con gli occhi alcuni stati dell'anima.

 

Dove: sulla Member Area del sito dell’associazione culturale fotografica Altrephoto nell'apposito Album denominato "PhotoPathosCalendario"

 

Come: Sul sito sono disponibili 12 album, uno per ciascun mese dell'anno dove i partecipanti potranno inserire le proprie immagini.

A ciascun mese è stato attribuito uno “stato d’animo”  sintetizzato da una frase in rima (clicca qui). Ogni immagine potrà essere accompagnata da un titolo/pensiero/riflessione (personale e non) che ne rafforzi la comunicazione.

Ogni autore potrà inserire massimo 3 foto per album.

 

Quando:  dal 15 Marzo al 30 Settembre 2017

 

Dal 1 ottobre verrà scelta, a giudizio insindacabile dello Staff, una immagine per ciascun album: quella  che meglio rappresenti il mese nella sua attinenza al tema proposto. Verrà inoltre presa in considerazione l'originalità, la tecnica e soprattutto la capacità di una comunicazione empatica.

 

A novembre saranno rese note ai partecipanti le 12 foto selezionate per la realizzazione del calendario e comunque non sarà scelta più di una foto per partecipante.

 

Ad inizio dicembre il calendario sarà disponibile in formato cartaceo per tutti i soci; la direzione di Al3Photo si riserva di deciderne l’utilizzo, escludendo finalità commerciali.

 

 

Il REGOLAMENTO del progetto "PhotoPathosCalendario" è leggibile QUI.

AL3PHOTO AFFILIATO FIAF

Guida all'acquisto gratuita per i Soci

Per tutti i nostri Soci servizio gratuito di Guida all'Acquisto presso il punto vendita di Roma
Centro FOTOgrafico ROMAni - Tutto per il Fotoamatore...e non solo!