Fondamenti di Lightroom

Corso fotografia Lightroom 2017 L304

 

L'elaborazione del negativo digitale  attraverso l'utilizzo del programma  Lightroom di Adobe; la gestione dei propri archivi fotografici e lo sviluppo delle proprie immagini, ovvero la fase successiva allo scatto fino alla stampa su carta.

Novità: per venire incontro alle diverse esigenze, Al3Photo ha strutturato il programma in tre minicorsi separati  e consecutivi, ognuno dedicato alle funzioni più importanti: creazione e gestione dell’archivio ed elaborazione delle singole fotografie:

- I° Minicorso "I primi passi in Ligtroom ed il MODULO LIBRERIA "(3 lezioni)

- II° Minicorso "Il MODULO SVILUPPO" (3 lezioni)

- III° Minicorso "I MODULI LIBRO, STAMPA E WEB" (2 lezioni)

A CHI SI RIVOLGE:

Il corso si rivolge a chi è interessato alla fotografia nella fase successiva allo scatto; entreremo, in modo semplice e chiaro, nel mondo dell’elaborazione digitale, curando tutte le fasi che vanno dall'organizzazione e gestione di tutti i nostri archivi fotografici fino alla stampa delle nostre immagini ed alla condivisione in rete dei nostri scatti.

L'elaborazione non “snatura” le nostre fotografie: prima di tutto può essere utilizzata per migliorare quei difetti intrinseci presenti nelle immagini registrate dal sensore, ma soprattutto può essere utilizzata per creare gli effetti o modifiche che, secondo la nostra sensibilità e gusto estetico, possono veicolare il nostro intento narrativo attraverso le immagini. I concetti saranno illustrati attraverso i programmi ADOBE LIGHTROOM e CAMERA RAW all’interno di ADOBE PHOTOSHOP, scelti per la loro chiarezza e semplicità d’uso, unita alla ricchezza di funzioni e comandi presenti.

OBIETTIVI:

Comprendere cosa sia e l’importanza dell’elaborazione digitale, in modo da migliorare la nostra capacità espressiva attraverso la fotografia.

Conoscere i diversi formati delle fotografie digitali, analizzando pregi e difetti e capire il loro campo di utilizzo.

Organizzare e gestire i nostri archivi fotografici.

Valutare la corretta esposizione di una fotografia al momento dello scatto attraverso la conoscenza dell’istogramma, interpretando le informazioni che fornisce.

Imparare le fasi di un corretto flusso di lavoro digitale, dallo scatto all’acquisizione, dall’elaborazione alla stampa.

Conoscere i principali passaggi dell’elaborazione digitale attraverso la conoscenza dei programmi Lightroom e Camera RAW, applicando qualsiasi tipo di modifica alle nostre fotografie in modo reversibile e non distruttivo.

REQUISITI:

Una qualsiasi reflex digitale; un computer con installata  una copia del programma LIGHTROOM ( versione 5 o successiva).

DOVE:

A Roma in Viale Stefano Gradi 209 (Galleria Azzurra) quartiere Fonte Meravigliosa

Per inviare la tua partecipazione scrivi ad: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure chiama il 38985003870

 

 

AL3PHOTO AFFILIATO FIAF

Guida all'acquisto gratuita per i Soci

Per tutti i nostri Soci servizio gratuito di Guida all'Acquisto presso il punto vendita di Roma
Centro FOTOgrafico ROMAni - Tutto per il Fotoamatore...e non solo!