20170610 Punti di vista - Prima edizione

 punti di vista L300

"Punti di Vista" è una proposta di Al3Photo che è stata rivolta ai propri soci ed amici nel corso dell'autunno 2016 sino a primavera 2017...  un’offerta di "dialoghi" sui vari temi della fotografia attraverso incontri a cadenza mensile ed il programma si è snodato nell'arco di otto mesi secondo il seguente calendario:

  

 

MARTEDI 8 NOVEMBRE: Si aprono gli incontri in cui Al3Photo ospita fotografi professionisti che presentano il loro lavoro, il loro modo di vivere la fotografia e raccontano le loro esperienze ai nostri soci. Grazie all’intervento di Stefano Romano ci immergeremo nel mondo del fotoreportage come mediazione culturale.  

MARTEDI 13 DICEMBRE: Alcuni dei nostri soci già conoscono Barbara Dall’Angelo, in quanto abbiamo visitato la sua mostra “The Poetry of Earth”. I suoi scatti sono pubblicati su prestigiose riviste di natura e fotografia e molti dei suoi reportage trovano periodicamente accoglienza sul portale di National Geographic Italia. Barbara ci racconterà le sue esperienze attraverso immagini scattate dalle terre più vicine a quelle più lontane. 

MARTEDI 10 GENNAIO: In questa serata ospiteremo Maria Cristina Valeri, poliedrica fotografa romana di grande sensibilità, autrice di una mostra fotografica esposta presso il prestigioso Centro di Documentazione del Festival dei Due Mondi di Spoleto. Maria Cristina ci racconterà le sue esperienze e ci mostrerà alcuni dei suoi scatti più belli. Oltre ad ammirare le sue fotografie , la serata verterà sul tema dei grandi fotografi: ci racconterà qualcosa dei maestri della fotografia dai quali possiamo imparare davvero molto. Per chi ancora non conoscesse Maria Cristina, vi consigliamo di dare un’occhiata alla sua pagina Facebook! Vi aspettiamo come sempre numerosi!

MARTEDI 7 FEBBRAIO: Questa data è dedicata al giovane fotografo romano Jacopo Brogioni, appassionato di viaggi, culture e situazioni sociali che narra attraverso le sue foto. Ci racconterà del suo progetto Bring Back Those Colours, “Ridateci quei colori”, progetto nato in favore di Unicef per sostenere la popolazione nepalese vittima dei devastanti terremoti del 2015. Questa esperienza è stata portata al pubblico attraverso varie esposizioni, tra le quali al MAXXI di Roma e nei padiglioni Nepal presso Expo di Milano. Jacopo ci racconterà le sue esperienze fotografiche.

MARTEDI 7 MARZO: In questa serata incontreremo il fotografo romano Gianluca Laurentini, che ci parlerà della sua esperienza nel complesso mondo della fotografia professionale.

Un’avventura iniziata sulle montagne italiane alcuni anni fa e che lo ha portato con il tempo a crescere professionalmente e a diventare oggi caporedattore della sezione tecnica della prestigiosa rivista Fotograre e ad essere rappresentato dall’agenzia fotografica Clickalps.

Se volete potete iniziare a conoscere il suo mondo attraverso la sua pagina Facebook  o sul suo sito 

 

MARTEDI 4 APRILE: un appuntamento con Stefano Mirabellafotografo romano, autore di numerose mostre personali, pubblicazioni, Leica Ambassador e insegnante Leica dal 2015. Ci racconterà del suo percorso fotografico personale, che lo ha visto impegnato nel reportage sociale in  numerosi viaggi fotografici all’estero: Thailandia, Cambogia, Laos, Birmania, India, Siria e territori occupati palestinesi. Appassionato di street photography, vive la fotografia di strada come un’opportunità per stare tra la gente e riscoprire la sua città. Vi consigliamo di visitare il suo sito: www.stefanomirabella.com e vi aspettiamo come sempre numerosi!

 

MARTEDI 16 MAGGIO: questo appuntamento sarà tenuto da Antonio Moncelsi,  "storico" socio di Al3Photo, che ci parlerà dell'importanza della realizzazione di un "progetto fotografico" e di quanto fantasia e creatività, oltre all'abilità di immortalare momenti e dettagli unici, siano fondamentali nella capacità di inventarsi e reinventarsi continuamente mettendosi alla prova in progetti di volta in volta più insoliti. Vi aspettiamo come sempre numerosi!!

 

 

MARTEDI 6 GIUGNO: un secondo incontro con Maria Cristina Valeri,  che abbiamo avuto modo di conoscere ed apprezzare nell'incontro Punti di Vista di Gennaio scorso. In questo incontro Maria Cristina affronterà l'argomento della percezione dell'immagine e le sue applicazioni, tema che potrà essere approfondito sia attraverso una serie di riflessioni e di immagini proiettate, sia attraverso prove pratiche per comprendere in che modo il nostro vederci e vedere possa produrre immagini intense e gratificanti. Maggiori dettagli QUI.

 

 

Un racconto della prima edizione degli incontri  

AL3PHOTO AFFILIATO FIAF

Guida all'acquisto gratuita per i Soci

Per tutti i nostri Soci servizio gratuito di Guida all'Acquisto presso il punto vendita di Roma
Centro FOTOgrafico ROMAni - Tutto per il Fotoamatore...e non solo!