Dal Basso - I Vincitori

  PUNTI DI VISTA: DAL BASSO

I VINCITORI

Lo Staff di Al3Photo è lieto di comunicare i vincitori della prima prova dedicata al tema “...DAL BASSO”

La scelta da parte della giuria non è stata facile poichè molte delle immagini proposte risultano di livello qualitativo elevato! Ci ha fatto piacere che al contest si siano aggiunti nuovi concorrenti che si sono uniti ai nostri affezionati simpatizzanti... Tutti i partecipanti hanno comunque interpretato il tema attraverso immagini del tutto originali utilizzando a volte una fantasia lodevole!

Nel valutare gli scatti in concorso, al di la della tecnica fotografica, lo Staff ha tenuto conto, come sempre, della conformità al tema, della creatività dell’autore e dell’originalità dell’immagine. Dopo aver preso in esame con attenzione le tante belle foto che hanno concorso a questa prima prova, ringraziamo tutti i partecipanti ed annunciamo la nostra scelta:

  • Al primo posto è stata premiata la foto intitolata “Edicola della Famiglia Bernocchi", un’immagine in cui di Forastico (Piero M. Bianchi) ci propone una vista in cui domina una suggestiva linea a spirale che dal basso, reso pesante dalla presenza dei marmi, ci conduce vorticando verso la finestra di cielo, quasi con un senso di liberazione. Bravo Piero che guadagna 400 punti!

  • Al secondo posto "La scala infinita" una bellissima immagine di Tiziana Milioto espressa attraverso una proposta molto singolare, uno scatto “ambiguo” nel senso che non si comprende bene quale sia il punto di ripresa (in piano? in salita?), ma che trae la sua forza visiva proprio da questa ambiguità, con quell’uomo in ascesa che sembra sfidare la legge di gravità. Complimenti a Tiziana che vince 300 punti!

  • Al terzo postoLu Ben, che vince 200 punti, con la foto intitolata “Follia”, commentata in modo impeccabile dal nostro amico Forastico: "Di primo acchito si rimane stupefatti (e, sinceramente, quasi un po' basiti) di fronte alla meraviglia che suscita questa immagine. Occorre qualche secondo di pazienza per rifletterci sopra, per guardarsela con calma e per cercare di raccapezzarsi. La figura al centro sta saltando verso l'alto, sta cadendo verso il basso o sta volando? E' uno di quei classici esempi in cui l'autore lascia libera interpretazione all'osservatore. Sta di fatto che il risultato finale, grazie anche alle tecniche di esecuzione e post-produzione pressoché perfette, è incredibilmente sorprendente. Palindroma." Ottimo lavoro Luigi! Sai sempre come stupirci!

  • Il quarto posto, e 100 punti, vanno a “Il sorpasso” che Paola Pittorici propone; una foto che colpisce immediatamente per la profondità dell’immagine che conferisce una spiccata tridimensionalità grazie anche all’ originale punto di ripresa. Un equilibrio di linee curve e rettilinea, gioco di riflessi, zone d’ombra e di luce per una fotografia che raggiunge il suo scopo di farsi guardare e fermare il nostro sguardo.Complimenti a Paola!

  • Domenico Cippitellisi aggiudica il quinto posto e 50 punti con una singolare immagine “Castel del Monte” che ancora una Forastico ha commentato impeccabilmente "Non è solo quello spiraglio di cielo azzurro che occhieggia là in alto, non è solo il fascino discreto della pietra (che sempre esercita su chi la guarda una sorta di ipnosi), non è solo quel palo/totem/obelisco che punta diritto e sicuro di sé stesso verso un'ipotetica via di salvezza, ma la vera forza di questo lavoro che ci propone il nostro Domenico è indubbiamente l'insieme dei tre elementi che, miscelati perfettamente tra loro e bilanciati al meglio sotto l'aspetto espositivo/cromatico/tonale, garantiscono all'osservatore un impatto visivo dirompente. Sensazionale" Un applauso a Domenico!

 

Lo Staff ha inoltre assegnato Bonus di 30 punti a Forastico, Maurizio Bini, Marina Visvi e Midori per i commenti alle foto e soprattutto per l’impegno mostrato nel realizzare apprezzabili analisi relative alle immagini in concorso.

Per concludere la CLASSIFICA che include anche i Bonus per coloro che hanno partecipato con 6 immagini a questa prima prova.

UN ELOGIO AI CONCORRENTI DA PARTE DELLO STAFF…. E TENETEVI PRONTI PER LA SECONDA PROVA CHE INIZIERA’ IL 17 OTTOBRE.

Buona sfida a colpi di click a tutti!

 

AL3PHOTO AFFILIATO FIAF

Guida all'acquisto gratuita per i Soci

Per tutti i nostri Soci servizio gratuito di Guida all'Acquisto presso il punto vendita di Roma
Centro FOTOgrafico ROMAni - Tutto per il Fotoamatore...e non solo!

Tutela dei contenuti di questo sito web

Tutti i contenuti di questo sito web: testi, documenti, immagini, video, file, logo, lavori artistici e grafica sono di esclusiva proprietà della Associazione Al3photo e protetti dal diritto d’autore e dal diritto di proprietà intellettuale. È assolutamente vietato copiare, appropriarsi, ridistribuire, riprodurre qualsiasi frase, contenuto o immagine presente in questo sito web perché frutto del lavoro e dell´intelletto dell´Associazione. É vietata la copia e la riproduzione dei contenuti e immagini in qualsiasi forma. É vietata la redistribuzione e la pubblicazione dei contenuti e immagini non autorizzata espressamente dall´Associazione.